I pianeti protagonisti delle idi di marzo


VENERE E GIOVE, i due pianeti nella congiunzione più spettacolare del 2012, il 15 marzo, in cui anche Marte avrà un ruolo importante nel cielo. Venere e Giove, più luminosi, si congiungeranno nella Costellazione dell’Ariete. Sera dopo sera li vedremo avvicinarsi, fino al 15 marzo, dopo di che progressivamente si riallontaneranno.

Intanto Marte, proprio nel mese a lui dedicato, il giorno 3, sarà visibile nel cielo per tutta la notte. Marte sorgerà ad Oriente al tramonto, salirà al culmine della volta celeste durante la notte, per poi scendere verso l’orizzonte ad occidente prima del sorgere del Sole.

E non potremo non notare far bella mostra di sé nel cielo di queste notti quasi primaverili, Mercurio e Saturno. Insomma, i 5 pianeti visibili a occhio nudo si daranno appuntamento durante la prima metà del mese per offrirci una serie di spettacoli eccezionali, apprezzabili dagli studiosi di astronomia, ma anche da noi comuni mortali. In queste notti sempre più brevi che ci porteranno il 20 marzo all’equinozio e alla primavera.

Il post dal titolo I pianeti protagonisti delle idi di marzo è stato scritto da nella categoria Scienza - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA - Maggiori informazioni su questi argomenti: > >