La Cina alla conquista dello Spazio: segreti e strategie


ingegner ennio piccalugadi ENNIO PICCALUGA*

Già da tempo ho pronosticato il prevalere dell’astronautica cinese su quella occidentale. Dispone degli studi e dell’esperienza enorme degli scienziati russi, ma anche di risorse umane ed economiche di gran lunga superiori a quelle degli USA o dell’Europa. Senza dimenticare che gran parte dell’innovazione elettronica è ormai made in China.

E’ mia reale convinzione che saranno loro a conquistare Marte, a meno che con umiltà noi occidentali ci adattiamo all’idea di una missione congiunta China-Usa-Eu, Cina in testa ovviamente. 

Gli USA ne sono coscienti e in ciò si inquadra la strategia spaziale che vorrebbe limitare l’accesso al cosmo ai presunti nemici dell’America. Strategia forse applicabile all’India, in questo momento e con evidente spirito di sopraffazione. La Cina ha fatto chiaramente intendere di non starci dimostrando di essere in grado di intercettare e distruggere un satellite già posto in orbita.

*Ingegnere e ricercatore indipendente

>  Spazio, quando tecnologia e religione diventano un "freno"
Il post dal titolo La Cina alla conquista dello Spazio: segreti e strategie è stato scritto da nella categoria Spazio - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA - Maggiori informazioni su questi argomenti: > > > >