Laghi del Nord Europa: tra mostri, miti e leggende


il ricercatore Roberto La Pagliadi ROBERTO LA PAGLIA*

Non solo Loch Ness. Nel mondo sono diversi i 2laghi misteriosi” con leggendarie creature acquatiche. Un recente video proveniente dall’Islanda ha alimentato il mito di quelle terre.

1357: proprio in quel periodo, infatti, si diffuse la leggenda del Lagarfljòt o Lögurinn (questa la sua giusta trascrizione), uno specchio d’acqua dell’Islanda orientale abitato dal Lagarfljótsormurinn, una creatura dalla forma serpentina avvistata per la prima volta nel 1345, quindi negli

anni Novanta, e portata alla ribalta da una raccolta di fiabe islandesi pubblicate tra il 1862 e il 1864 a firma di Jòn Arnason.

Il riferimento originario parla di una creatura molto più simile ad un drago, dalla forma vagamente serpentina e provvisto di una o due gobbe.

Il recente avvistamento, supportato da un file video, relativo al presunto “mostro” del lago Lagerfljot sembra tenere banco sulla rete internet, ma come sempre, prima di gridare alla tanto agognata prova che sveli finalmente uno dei tanti misteri che ci circonda, è doveroso muoversi con estrema circospezione.

* Presidente di UFO Signs

Il post dal titolo Laghi del Nord Europa: tra mostri, miti e leggende è stato scritto da nella categoria Misteri - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA - Maggiori informazioni su questi argomenti: > > > >