UFO tra foto e video: ultimi avvistamenti e i misteri del passato


ufo alieni avvistamenti 2012I fautori dell’ipotesi aliena sperano che, prima o poi, possa essere fornita una prova evidente della realtà UFO oltre che la conferma delle numerose teorie sull’esistenza degli extraterrestri.

Analizzare il fenomeno UFO non si può ridurre alla semplice confronto tra possibilisti e scettici di fronte alle immagini di un presunto avvistamento. Altrettanto fondamentali, nella disamina della materia, sono le casistiche, i precedenti e le statistiche a disposizione dei ricercatori e dei centri ufologici. L’ufologia moderna, ed il 2012 lo testimonia, tende a dividersi tra diverse filosofie e scuole di pensiero.

Le foto degli UFO e dei dischi volanti. Se attualmente le immagini degli avvistamenti abbondano, grazie anche al web e a portali come YouTube, è un dato di fatto che numerosi episodi misteriosi sono stati immortalati da fotografie anche in passato. Fa riflettere come esistano numerose immagini, datate di mezze secolo a volte, e risalenti ad un periodo nel quale la tecnologia a disposizione era piuttosto primitiva. Sul popolare sito ufocasebook.com, sono presenti alcune collezioni fotografiche che partono da 1870 per arrivare ai giorni nostri.

Da una parte i “tradizionalisti” che temono un inflazionamento di contributi poco pertinenti. Dall’altro coloro che, proprio sul web, fanno affidamento per una definitiva disclosure del fenomeno.

Casistica e cronologia degli avvistamenti UFO.

In Italia il fenomeno UFO, indipendentemente dalle spiegazioni che vengono fornite, non è un qualcosa di recente. Come dimostra l’emeroteca digitale del popolare ricercatore Alfredo Lissoni, testimonianze e misteri si sono costantemente registrati nella nostra penisola. In passato, raccontano le cronache dei giornali d’epoca, si poté assistere anche a quelle che venivano definite in gergo “ondate”. Ad oltre mezzo secolo dal famoso presunto “UFO Crash” di Roswell resta insoluta una domanda: gli UFO rappresentano davvero un mistero insoluto?

I video degli ultimi avvistamenti in Italia. Anche i mass media tradizionali, negli anni, hanno offerto ampio spazio ai presunti avvistamenti UFO che, in alcune occasioni recenti, sono stati corredati dalle immagini di un video. Testimonianza che inevitabilmente provocano un effetto collaterale: finiscono per dividere gli appassionati e gli scettici di tutto il mondo.

I ricercatori UFO più smaliziati e disincantati, tuttavia, di fronte a qualsiasi contributo visivo, preferiscono avviare analisi ed approfondimenti prima di pronunciarsi e considerare un avvistamento come “non spiegabile in un’ottica convenzionale”. Il CUFOM (Centro Ufologico Mediterraneo) ha raccolto sul suo canale ufficiale di YouTube, tutti gli ultimi avvistamenti analizzati negli ultimi anni.

 

 

 

Il post dal titolo UFO tra foto e video: ultimi avvistamenti e i misteri del passato è stato scritto da nella categoria UFO Ovni - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA - Maggiori informazioni su questi argomenti: > > > >