Vulcano Popocatepetl: allerta per probabile eruzione (video)


Vulcano Popocatepetl: allerta per probabile eruzione (video)VULCANO POPOCATEPETL – Il vulcano Popocatepetl sta preoccupando le autorità messicane in seguito al recente aumento delle attività. Il livello di allerta è altissimo anche perchè gli strumenti rilevano una cupola lavica che sta crescendo all’interno del cratere di questo vulcano alto 5 mila e 450 metri.

Il cratere è situato a circa 40 chilometri da Città del Messico e, secondo le autorità locali, il livello di allerta raggiunge il massimo valore dello stadio giallo.

Una zona di sicurezza di 7 miglia è stata definita intorno al cratere e le autorità hanno chiesto agli abitanti di mantenersi costantemente aggiornati e di lavorare per ripulire i tetti più deboli dalla cenere.

Il video che vi proponiamo è una ricostruzione tridimensionale della possibile imminente eruzione: le ultime due grandi eruzioni risalgono al 2000-2001. L’eruzione con le conseguenze più gravi è avvenuta nell’800 d.C.: in questa occasione ci fu una grande esplosione piroclastica che con gas letali e temperature molto elevate.

http://www.youtube.com/watch?v=1WDB9Lmvmc8
Il post dal titolo Vulcano Popocatepetl: allerta per probabile eruzione (video) è stato scritto da nella categoria Cataclismi - © RIPRODUZIONE TASSATIVAMENTE VIETATA - Maggiori informazioni su questi argomenti: > > >